- Siti Unesco
- Montagne
Trenino Rosso del Bernina
Vetri panoramici, carrozze cabrio. Il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Unesco, è un’esperienza mozzafiato. Punto di partenza: Tirano
il tuo passaporto
Il Trenino Rosso del Bernina, dal 2008 Patrimonio Unesco, è una tratta ferroviaria di 122 km tra Italia e Svizzera. Raggiunge i 2.253 metri di altitudine lungo un tracciato davvero spettacolare.
"Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina": questo il nome completo ed esatto di un Patrimonio Unesco da non perdere assolutamente.
Sul versante italiano il Trenino Rosso nello specifico parte da Tirano, in Valtellina. Per 61 km i vagoni si inerpicano lungo le pendici dei monti fino a giungere la stazione Ospizio Bernina, il punto più alto del percorso. Da lì inizia la discesa verso St. Moritz. Potrai percorrerla tutta d'un fiato in circa due ore e mezza.
Qualche vagone è dotato di tetto vetrato panoramico e d’estate sono previste anche alcune carrozze cabrio. Se vorrai andare con calma, invece, potrai scendere alle stazioni più interessanti e percorrere uno dei numerosi sentieri dedicati al trekking, o fare anche solo una passeggiata per le vie dei paesini che accolgono le stazioni.
Sicuramente meritano un’attenzione particolare i laghi che incontrerai lungo il percorso: arrivati in alta quota potrai camminare lungo le rive e ammirare i diversi colori delle acque del Lago Bianco e del Lago Nero, separati da una diga.
La penultima fermata in territorio svizzero, chiamata Pontresina, offre il collegamento con un’altra strada ferrata, anch’essa tra i Siti Unesco. La linea dell’Albula ti può trasportare per altri 60 chilometri in mezzo a panorami mozzafiato e opere ingegneristiche che sfidano l’ambiente circostante.
Costruita a inizio Novecento, è la classica ferrovia di montagna per i treni a vapore e ti lascerà a bocca aperta per come riesce a integrare gallerie e ponti all’interno del paesaggio montano: i più spettacolari sono il viadotto Landwasser e un tunnel elicoidale.
Gli amanti della natura che vengono a visitare la Lombardia non possono perdersi il Trenino Rosso e le vette che permette di raggiungere.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA