- Siti Unesco
- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
Un patrimonio unico al mondo, condiviso da due regioni. I Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte costituiscono dei percorsi che uniscono storia, arte e panorami indimenticabili.
In tutto sono nove i cammini di preghiera che rientrano sotto il nome di Sacri Monti. La Lombardia, terra ricca di itinerari per il turismo religioso, ne accoglie due, che nel 2003 sono diventati Siti Unesco. Si tratta di gruppi di cappelle erette tra il XVI e il XVII secolo che guidano il fedele lungo un cammino reale e simbolico, immerse in un paesaggio che concilia la meditazione.
Ogni percorso è idealmente suddiviso in quindici tappe, ognuna dedicata ad esplorare diversi aspetti della fede cristiana. Il particolare pregio dei manufatti architettonici, le opere contenute e la spettacolare cornice delle Alpi occidentali in cui sono inseriti, conferiscono ai sentieri una bellezza universale, adatta anche a chi non è devoto.
La via sacra che giunge al Sacro Monte di Varese nasce in città, nel rione di Sant’Ambrogio, e sale poi per due chilometri fino a portarti in una splendida posizione panoramica che ti permetterà di ammirare la pianura e i laghi prealpini. L’edificazione fu particolarmente fortunata. La progettazione di un unico architetto, Giuseppe Bernascone detto Il Mancino, e il cospicuo sostegno economico da parte della comunità e di famiglie abbienti, permise di completare in tempi brevi i lavori per le quindici chiesette.
Il complesso devozionale di Ossuccio è invece situato su un pendio che domina il paese, con la vista che spazia sul Lago di Como e sull’Isola Comacina. Anche qui si trovano quattordici tempietti distribuiti lungo il tracciato ascensionale, prima di arrivare alla sosta conclusiva al Santuario della Madonna del Soccorso. L’ambiente è particolarmente suggestivo e ti consentirà di percorrere in tranquillità il pellegrinaggio di circa un chilometro tra campi, piantagioni di ulivi e boschi.
Che tu scelga la regione lombarda o il Piemonte, ti consigliamo di visitare almeno una delle vie che conducono ai Sacri Monti: la sintonia tra natura e spirito che raggiungerai resterà con te a lungo.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA