- Arte e Cultura
Villa Della Porta Bozzolo
Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (VA), è una delle "ville delle delizie" più rinomate del panorama lombardo.
Trompe-l’oeil in stile rococò, volte e pareti affrescate, decori di gusto barocco: siamo a Villa della Porta Bozzolo, una delle “ville delle delizie” più rinomate del panorama lombardo, edificata per assicurare ore liete relax e svaghi ai suoi proprietari.
Caratterizzata dal classico impianto a “U” che si apre su un cortile d’onore, l’edificio denota una tale ricerca del bello da lasciare stupefatti. Nel salone centrale e nella galleria al piano nobile si ammira uno dei cicli decorativi più importanti del Settecento lombardo, realizzato dai pittori milanesi Salvione e Bosso.
Notevole è anche il parco, con quattro grandi terrazze realizzate su diversi livelli e unite da una scenografica scalinata in pietra.
Una speciale particolarità del parco è costituita dal cosiddetto Teatro, ossia un vasto prato in leggero dislivello delimitato da una peschiera.
Il bene è oggi amministrato dal FAI, che per rendere più completa l’esperienza della visita, ha provveduto a installarvi arredi coevi in sostituzione di quelli originari, andati perduti o trafugati.
Orari
Aperture: marzo-novembre
Orario: variabile
Ingresso: a pagamento