- Borghi
- Arte e Cultura
Morbegno
Il dedalo del borgo di Morbegno è un percorso magico nella storia dell’arte, dell’architettura e dell’attività vinicola della Valtellina
Morbegno, in Valtellina, è un borgo solcato da stradine strette che trovano spazio tra edifici centenari. Scorci quasi magici e percorsi ricchi di suggestioni, da ricordare piacevolmente.
Nel centro storico avvertirai con chiarezza il fascino di Morbegno e della sua storia antica, la cui traccia è ancora fortemente percepibile. In questo paesino si nascondono tesori artistici, palazzi maestosi che racchiudono splendidi saloni, facciate decorate da balconi in ferro battuto affacciate sul dedalo delle viuzze di Morbegno.
Imperdibile è il Palazzo Malacrida, che si erge nella parte alta del paese. Questa nobile dimora è un mirabile esempio di rococò in Valtellina. In particolare, meritano una visita il salone da ballo al primo piano e gli affreschi che decorano le pareti del palazzo.
Oltre alle bellezze architettoniche, Morbegno ospita nel suo centro anche numerose cantine storiche, segno dell'importante attività vinicola svolta.
-