- Arte e Cultura
Teatro Fraschini
Tre ordini di palchi. Due ordini di gallerie. Il palco del Teatro Fraschini di Pavia ha ospitato star del calibro di Vittorio Gassman
Il comune di Pavia decise di acquistare questo luogo prezioso ed amato dai cittadini nel 1869, anno in cui il grande tenore pavese Gaetano Fraschini era ancora vivo. Da qui il nome attuale: Teatro Fraschini.
Prima di questa ridenominazione il teatro era noto come Teatro dei Quattro Nobili Cavalieri, poiché quattro nobili uniti in consorzio - il Conte Francesco Gamberana Beccarla, il Marchese Pio Bellisomi, il Marchese Luigi Bellingeri Provera, e il Conte Giuseppe de’ Giorgi Vistarino - decisero di fondarlo, affidando il progetto ad Antonio Galli Bibiena.
La struttura del Teatro Fraschini è quella magnificente del teatro all’italiana, con tre ordini di palchi e due ordini superiori in aggiunta, pianta della sala a campana con cassa armonica ricavata da una galleria sotto la platea.
Gli spettacoli rappresentati nelle prime stagioni settecentesche furono opere buffe, balletti e commedie in maschera. Nel Novecento, invece, furono soprattutto gli spettacoli in prosa a fare la storia di questo teatro.
Le più grandi star del teatro, come Vittorio Gassman, hanno calcato le assi del palcoscenico del Fraschini. Ancora oggi il Teatro Fraschini continua ad allietare il pubblico con le sue stagioni teatrali di grandi spettacoli. Non perderteli.
Orari
Biglietteria
Da lunedì al sabato: 11,00 - 13,00 e 17,00 - 19,00