- Arte e Cultura
Villa Cusani Tittoni Traversi
A Desio, Monza e Brianza, Villa Cusani Tittoni Traversi, un’elegante dimora di famiglia con una storia lunga più di due secoli.
Una monumentale villa neoclassica, progettata dal Piermarini, sorge nel cuore della città di Desio, nella provincia di Monza e Brianza.
È Villa Cusani Tittoni Traversi, una delle più belle ville di delizia della Lombardia, oggi sede del Museo Scalvini.
Fatta costruire a fine Settecento dalla famiglia Cusani, Villa Cusani Tittoni Traversi porta la firma del celebre architetto Piermarini, genio del neoclassicismo italiano. Intorno alla villa si estende un grande giardino all’inglese progettato da Antonio Villoresi.
Per via dei troppi debiti, nel 1817 la villa viene venduta a Giovanni Battista Traversi. A quest’epoca risalgono alcuni interventi di restauro degli interni a cura dell’architetto Pelagio Pelagi, che l’hanno trasformata in un perfetto esempio di dimora dell’alta borghesia lombarda di inizio Ottocento.
Con il passaggio di proprietà della villa alla famiglia Tittoni, a inizio Novecento, l’architetto Luca Beltrami ha aggiunto lo scalone monumentale che dal piano terra porta ai piani superiori.
Dopo la Prima guerra mondiale, la Villa Cusani Tittoni Traversi ha vissuto un periodo di declino, fin quando negli anni ’70, il Comune di Desio ha acquistato il parco e la villa, ridandole nuova vita.
All’interno oggi è ospitato il Museo Scalvini: una collezione di 36 sculture, 16 disegni a carboncini e alcune incisioni realizzate dall'artista milanese Giueppe Scalvini, donata alla città di Desio. L'esposizione permanente è affiancata da mostre temporanee con protagoniste opere di artisti del Novecento.
La storia di Villa Cusani Tittoni Traversi è lunga più di due secoli e può essere ripercorsa grazie alle visite guidate organizzate all'interno della villa, che oggi, insieme al parco, ospita mostre, cerimonie e festival musicali.
Info sulle visite guidate nella pagina dedicata