- Arte e Cultura
Teatro Arcimboldi
Inaugurato nel gennaio del 2002, il Teatro degli Arcimboldi propone una programmazione trasversale, senza preclusione di generi.
Il Teatro degli Arcimboldi è situato nel cuore del quartiere Bicocca di Milano.
La complessa struttura, che si presenta come un edificio slegato dall'impianto urbano regolare, è ad oggi la seconda in ordine di grandezza in Europa e la più grande in Italia.
Al suo interno sono collocati gli uffici, i camerini, una doppia sala di prove per l'orchestra e per il ballo, e diversi punti di ristoro.
La biglietteria è collocata sul lato nord della piazza, nell'edificio basso con il porticato, che ospita anche un ristorante.
Il Teatro degli Arcimboldi è uno spazio ultramoderno dove si incrociano elementi costruttivi, acustici e visuali ed è stato il primo in Italia ad essere dotato di un sistema di libretto-display individuale multilingue che riporta la lingua originale della singola opera e le traduzioni in italiano, inglese e francese.
Il Teatro degli Arcimboldi è composto dal foyer con un'ampia vetrata di copertura e balconate che vi si affacciano; la sala dalla conformazione a ventaglio, composta da due platee e due gallerie; la torre scenica alta 33 metri, tecnologicamente avanzata che consente di garantire la massima funzionalità degli spazi del palcoscenico e della graticcia.
Sia nella composizione della sala che nell'articolazione degli spazi collaterali, la struttura si caratterizza per un impianto lineare e una composizione fatta di elementi geometrici semplici, delineando un disegno essenziale ma compatto.
Il Teatro degli Arcimboldi è stato inaugurato nel 2002, e per tre anni ha ospitato gli spettacoli del Teatro alla Scala, ovvero nel periodo in cui la Scala era chiusa per lavori di restauro.
Il Teatro è oggi sede di concerti di rilievo internazionale – si sono esibiti artisti come Van Morrison, BB King, Sting, Tom Waits, Liza Minnelli, Jethro Tull - spettacoli, balletti e musical.