- Turismo religioso
- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Duomo di Milano
La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
Le prime pietre del Duomo di Milano sono state posate nel 1387. Oggi è la terza cattedrale al mondo per superficie, dopo San Pietro a Roma e Santa Maria della Sede di Siviglia.
Il Duomo è l’orgoglio di Milano: turismo religioso, culturale e artistico si fondono in un'unica meta, imperdibile per chiunque si trovi di passaggio nel capoluogo lombardo.
L’edificazione del Duomo ha coinvolto numerosi artisti e scultori nel corso dei secoli. Caratterizzato da una sorprendente ricchezza della decorazione statuaria, il Duomo fu realizzato in marmo bianco di Candoglia. L’insieme di vette, vetrate e grandi portali dominano la piazza in tutto il loro splendore.
L'interno del Duomo è solenne: le sue maestose navate sono scandite da altissimi pilastri in gotico lombardo. La Terrazza del Duomo, a cui è possibile accedere tramite ascensore, regala un punto di vista incantevole sul fitto ricamo di archi rampanti e pinnacoli che tratteggiano la cattedrale.
Sulla guglia maggiore, a 108 metri di altezza, svetta la statua dorata della Madonnina. Dalla Terrazza si possono ammirare i principali edifici del centro storico di Milano: dalla Loggia dei Mercanti al Palazzo della Ragione, da Galleria Vittorio Emanuele ai nuovi grattacieli che ridisegnano lo skyline di Milano.
Orari
Cattedrale
Tutti i giorni 8:00 - 19:00
Ultimo biglietto: ore 18:00
Ultimo ingresso: ore 18:10
Terrazze
Tutti i giorni 9:00 - 19:00
Ultimo biglietto: ore 18:00
Ultimo ingresso: ore 18:10
Ingresso a pagamento