- Arte e Cultura
- Laghi
- Active & Green
Villa Olmo
Dal 1925, Villa Olmo è di proprietà del Comune di Como, che l'ha adibita a sede di manifestazioni culturali e mostre d'arte.
L’imponente edificio neoclassico voluto dal marchese Odescalchi fu completato nel 1812; passata di mano in mano per tutto l’Ottocento, nel 1925, viene rilevata dal comune di Como che da allora l’ha adibita a sede di manifestazioni culturali e mostre d’arte.
Alle spalle della villa si estende il parco storico di maggiore interesse dell’intera provincia. Al suo interno, che mostra ancora lo stile all’inglese in voga nell’Ottocento, si trovano circa 800 alberi tra i quali ippocastani, cedri del Libano, liquidambar e platani.
Meritano una citazione anche le serre, risalenti alla fine del XIX secolo: una fascinosa struttura in ferro che rimanda allo stile architettonico più diffuso a cavallo del nuovo secolo. Infine, nel parco verrà realizzato un orto botanico con le specie caratteristiche dei giardini storici e delle coltivazioni del Lago di Como.
Villa Olmo fa parte del Chilometro della Conoscenza, un percorso culturale e assieme un corridoio verde, che unisce idealmente dodici luoghi di tre ville storiche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.
Orari
Villa Olmo
Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito, la Sala del Duca al primo piano è visitabile negli orari sopraindicati con l’accompagnamento degli operatori culturali in Villa.
Accesso precluso in concomitanza di mostre temporanee ed eventi.
Il Parco
È pubblico e a disposizione di cittadini e turisti.
Orario invernale
dal 1°ottobre al 4 aprile – tutti i giorni – dalle 7.00 alle 19.00
Orario estivo
dal 5 aprile al 30 settembre – tutti i giorni – dalle 7.00 alle 23.00