- Arte e Cultura
- Laghi
- Turismo Accessibile
Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale degli italiani di Gardone (BS) rispecchia la personalità del proprietario di un tempo, il grande Gabriele D'Annunzio.
Una visita al Vittoriale permette quasi di entrare nella mente di D’Annunzio, uomo agitato da grandi passioni e da ambizioni ancora più grandi.
La Prioria, la casa in cui ha vissuto, rispecchia fedelmente il narcisismo di un personaggio intenzionato a fare della propria vita un’opera d’arte.
Ed ecco quindi le vetrate dipinte, i motti e gli aforismi su camini e architravi e i quasi diecimila oggetti (e oltre trentamila volumi) che il Vate ha lasciato dietro di sé.
Il complesso oggi ospita anche due musei: il primo, originariamente pensato da D’Annunzio stesso per celebrare le gesta degli italiani nella Grande Guerra, oggi è intitolato a D’Annunzio Eroe, e ne espone i cimeli di ambito militare; l’altro, D’Annunzio Segreto, mostra oggetti della vita quotidiana del Vate.
Merita una menzione il Mas 96, il motoscafo anti sommergibile con il quale D’Annunzio realizzò la famosa Beffa di Buccari, esposto nel parco del Vittoriale.
Nell’anfiteatro, si svolge Tener-a-mente, un festival all'aperto che ospita i nomi più interessanti della musica e dello spettacolo internazionali, con la suggestiva cornice del Lago di Garda a fare da sfondo.
Orari
Aperture: sempre aperto
Orario: variabile
Ingresso: Parco, a pagamento
Casa: solo visita guidata a pagamento