- Laghi
- Turismo Accessibile
Grotte di Catullo
A Sirmione, sul Lago di Garda, l’Antica Roma rivive i fasti delle Grotte di Catullo, tra i suggestivi resti della villa del poeta latino.
Sulla costa meridionale di Garda, nello splendido borgo di Sirmione, si trovano le Grotte di Catullo, i resti della nota Villa Romana appartenuta al poeta latino dell’“Odi et amo”.
La Grotte di Catullo, edificate agli inizi del I secolo d.C., coprono un’area complessiva di oltre due ettari. I resti attualmente conservati si trovano su livelli diversi: del settore settentrionale sono visibili le monumentali costruzioni, mentre non è rimasto nulla delle zone residenziali, crollate già nell’antichità. Dove un tempo vi era il giardino, il peristilio, ora vedrai un grande prato verde. Tutto intorno si estendeva la zona adibita ad abitazione.
Resterai incantato dai meravigliosi panorami del lago, osservabili dai lunghi corridoi terrazzati, un tempo luoghi prediletti delle passeggiate dei nobili. L’Antiquarium, situato all'interno del complesso del parco archeologico delle Grotte di Catullo di Sirmione, raccoglie i manufatti ritrovati nell'area della Villa Romana utilizzati nella quotidianità dai ricchi romani. I reperti archeologici sono organizzati in modo da testimoniare come il trascorrere dei secoli abbia modificato l'utilizzo dei differenti materiali.
Orari
Per gli orari di apertura visita il sito ufficiale