- Siti Unesco
- Montagne
Monte San Giorgio
Patrimonio Unesco, Monte San Giorgio custodisce fossili risalenti a 200 milioni di anni fa. Stupendi sentieri. Una vista su tutta la pianura
Un rilievo montuoso, ai piedi delle Alpi meridionali, a cavallo tra la Lombardia e la Svizzera. Il versante italiano di Monte San Giorgio è stato inserito tra i Siti Unesco nel 2010, il versante svizzero nel 2003.
I Patrimoni Unesco situati in Lombardia sono ben undici e se sei un amante della montagna e della storia geologica che essa custodisce, questo luogo è una fonte incredibile di testimonianze delle ere passate.
Monte San Giorgio è situato tra la provincia di Varese, le aree dei monti Pravello e Orsa e il Canton Ticino, circondato dai due rami meridionali del Lago di Lugano e raggiunge la massima altitudine in territorio elvetico, a quota 1097 metri.
Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti di fossili marini al mondo del Triassico medio (247-237 milioni di anni fa’).
Durante i primi scavi, realizzati a metà dell’Ottocento da paleontologi sia svizzeri che italiani, furono portati alla luce fossili risalenti ad oltre 200 milioni di anni fà in uno stato di conservazione eccezionale. Altri siti, anche di fama internazionale, permettono solitamente di osservare un solo livello fossilifero e di conseguenza le specie animali intrappolate appartengono ad un solo preciso periodo.
A Monte San Giorgio, invece, si possono esaminare ben 5 livelli ed è quindi possibile studiare come le forme di vita dello stesso ambiente si siano evolute nell’arco di più ere. Da questi cinque livelli sono stati finora estratti oltre 20'000 fossili. Nel complesso, si contano circa 25 specie di rettili, 50 specie di pesci, più di 100 specie di invertebrati oltre a varie specie di vegetali, in particolare conifere.
Una caratteristica che lo rende unico al mondo è l’attribuzione, nel 2010, del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Infatti, secondo il criterio VIII dell’Unesco, oltre a mostrare un'eccezionale completezza e stato di conservazione dei fossili, vanta una lunga storia e una gestione disciplinata che ha creato un corpo ben documentato e catalogato di esemplari di eccezionale qualità che sono la base per una ricca letteratura geologica associata.
I reperti, che riguardano invertebrati, rettili, pesci e piante, sono conservati ed esposti presso i Musei di Meride e Besano e un sentiero geo-paleontologico conduce gli appassionati da uno scavo all’altro. Ma non occorre essere un aspirante paleontologo per godere della vetta. Se sei amante del trekking, infatti, ne apprezzerai i sentieri, adatti ad ogni grado di difficoltà, dal più semplice al più tecnico. Il panorama che si gode dalla cima permette di ammirare da un lato le Alpi, dall’altro la vasta distesa della pianura Lombarda.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA
Orari
Il Museo dei fossili di Besano si trova in:
Via Prestini 5, Besano (VA)
museo@comune.besano.va.it
+ 39 333 7849836
-
Per maggiori infomazioni sul Monte San Giorgio, visita anche il sito Unesco