- Arte e Cultura
MUST Museo del territorio
Un viaggio in 2000 anni di storia della Brianza
Aperto nel 2010 all'interno della settecentesca Villa Sottocasa, il MUST è un museo civico che narra la storia, l'arte, l'economia, la società della Brianza-est, l'area posta tra i fiumi Lambro e Adda.
Reperti archeologici, dipinti e opere d'arte, modelli 3d, installazioni multimediali e interattive, fotografie, documenti e filmati storici, sono mostrati e resi accessibili con l'utilizzo delle più moderne tecnologie.
Il percorso espositivo si articola in 14 sale disposte su due piani per circa 1000 mq. Al piano terreno si sviluppa una scansione cronologica che, partendo dai primi insediamenti romani nel Vimercatese, giunge fino all'Ottocento, mentre al primo piano si trovano i temi che caratterizzano i tempi recenti: la produzione industriale, il cambiamento del territorio e gli elementi di identità e di memoria locali.
Il MUST ha ottenuto la nomination all'EMYA (European Museum of the Year Award) 2012, il più prestigioso riconoscimento europeo per i musei, creato sotto il patronato del Consiglio d'Europa. È stato inoltre premiato da ICOM (International Council of Museum) come “Museo dell'anno 2012” per il miglior allestimento italiano e dal 2014 è ufficialmente riconosciuto da Regione Lombardia come museo di qualità.
Orari
Mercoledì e Giovedì: Ore 10:00 -13:00
Venerdì, Sabato e Domenica: Ore 10:00 -13:00 e 15:00 -19:00