- Active & Green
- Parchi
Il Ginkgo biloba di Gorgonzola
Un eccellente Ginkgo biloba, leggendario albero dal lontano Oriente, impreziosisce il cuore di Gorgonzola.
Lo storico Parco Sola Cabiati è un fondamentale polmone verde nel centro di Gorgonzola, cittadina celebre per aver dato i natali e nome al famoso formaggio erborinato, ma anche per la sua storia antica certificata dalla sua citazione sia ne I promessi sposi di Manzoni, sia ne Il giorno di Parini.
Il giardino risulta essere una vera e propria oasi in una zona, come quella ad Est di Milano, dove il paesaggio, attraversato dalla Martesana, è caratterizzato da zone ad agricoltura intensiva intervallate da aree urbanizzate ed industrializzate. Nel gradevole spazio verde, ben attrezzato ed ospitante anche un laghetto, l’albero che colpisce maggiormente è senza dubbio un Ginkgo biloba.
L’esemplare è tra i più grandi della Lombardia, con una circonferenza del tronco superiore ai 4 metri (diametro 130 cm) e un’altezza di 30 metri. Appartiene ad una specie ornamentale davvero straordinaria, non solo per la splendida colorazione autunnale della chioma. Il Ginkgo biloba è ritenuto un antichissimo fossile vivente, essendo l’unica specie sopravvissuta dell'intero ordine Ginkgoales. È inoltre specie dalle proprietà medicinali e sacra nel lontano Oriente, nonché simbolo della città di Tokyo. Ha assunto ancora più importanza simbolica dopo i bombardamenti atomici in Giappone: ad Hiroshima sei esemplari sono sopravvissuti alle radiazioni nucleari divenendo simbolo di rinascita. Il Ginkgo davvero è albero ricco di fascino; anche il poeta Goethe ne rimase talmente colpito da dedicargli una poesia.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.