- Siti Unesco
- Arte e Cultura
Mantova e Sabbioneta
Sabbioneta: la città ideale del Rinascimento. Mantova: la città dei Gonzaga e del Mantegna. Dal 2008, due tesori Patrimonio Unesco
il tuo passaporto
Dal 2008 Patrimonio Unesco, le città di Mantova e Sabbioneta sono due gioielli del Rinascimento italiano, profondamenti legati tra loro.
L’urbanistica era un tema caro al Rinascimento: la disposizione di vie, piazze ed edifici avrebbe dovuto, in un mondo perfetto, realizzare i principi di razionalità e scienza, perno del pensiero di quell’epoca.
Raramente si è riusciti a passare dalla filosofia alla pratica: Sabbioneta è uno di quei pochissimi casi. Tutto, a partire dalle mura difensive, le strade disposte a scacchiera, fino alla posizione strategica degli spazi pubblici, ti permetterà di toccare con mano, ancora oggi, cosa si intendeva con Città Ideale.
Mantova è invece esempio di una corretta evoluzione di una città esistente. Nonostante le origini etrusco-romane e le modifiche medievali, il tessuto urbano è stato modificato per aderire il più possibile agli ideali rinascimentali. Questa attenta pianificazione territoriale è merito delle iniziative della famiglia Gonzaga nelle aree di loro dominio.
Il desiderio della ricerca della forma perfetta, come manifestazione della grandezza della casata, ha permesso a questi centri di essere il riferimento nei futuri tentativi di organizzazione di nuovi insediamenti, anche in Europa. Ulteriore pregio è stato aggiunto coinvolgendo nella progettazione alcuni dei maggiori artisti italiani tra i quali Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna e Vincenzo Scamozzi.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA