- Active & Green
Lambrusco Mantovano Doc
Il nostro tour fra le specialità enogastronomiche di Mantova non può che concludersi con una visita guidata alle cantine e ai vigneti del Lambrusco Mantovano DOC, vino spumeggiante della Bassa prodotto sui terreni argillosi a sud del Po.
Una produzione la cui zona geografica comprende più precisamente due sottozone specifiche: quella di bassa pianura dell’ Oltrepò mantovano (sita a destra del fiume Po) e quella di media pianura del Viadanese-Sabbionetano (compresa tra il Po e il fiume Oglio), entrambe caratterizzate da una forte umidità e da temperature estive che superano i 22°, a garantire la maturazione ottimale delle uve.
Vino di antichissime origini - della vitis lambrusca parlava anche Virgilio duemila anni fa! – il Lambrusco Mantovano vanta una lunga tradizione e una fama durevole (pare fosse molto apprezzato anche dai monaci benedettini) anche se, fra i vini lombardi è stato l’ultimo ad ottenere la certificazione DOC nel 1987. Ritardo ampiamente ricompensato dai più alti riconoscimenti fra quelli attribuiti nell’ultimo decennio ai Lambruschi. Gradevolissimo vino da pasto frizzante color rosso rubino con gradazione minima di 10°, ha un profumo vinoso, fruttato e abbastanza intenso, mentre al palato si presenta morbido, poco tannico e piuttosto fresco. Sottoposto a rifermentazione per ottenere la formazione della tipica schiuma, va abbinato a combinazioni poco strutturate, come brodi di carne, bolliti misti e cotechini in umido per poterne cogliere appieno l’amabile gusto.