- Active & Green
La Zelkova di Brembate di Sopra
Una Zelkova del Causaso, curiosa rarità botanica, cresce rigogliosa nei produttivi territori ad Ovest di Bergamo.
La cittadina di Brembate di Sopra si trova nell’Isola Bergamasca, un’area triangolare, compresa tra i primi rilievi e i fiumi Brembo ed Adda, ricca di grandi realtà produttive e densamente popolata.
Non mancano però, anche in questa zona, alcuni interessanti parchi storici caratterizzati da alberi di pregio. Un bell’esempio è il Parco di Casa Serena, area verde aperta al pubblico che affianca la settecentesca Villa Sommi-Picenardi, oggi adibita a casa di riposo. Tra gli alberi più particolari che si possono trovare vi è una bellissima Zelkova del Caucaso (Zelkova carpinifolia).
Questa specie, anche conosciuta come Olmo del Caucaso, è stata introdotta in Europa Occidentale per scopi ornamentali, poiché si presenta con un bel tronco scanalato e una chioma fittissima costituita da foglie simili a quelle del carpino. L’esemplare di Brembate di Sopra, indubbiamente tra i migliori in Lombardia, appare con un notevole fusto da 5 metri di circonferenza (diametro 160 cm) e un’altezza superiore ai 25 metri. Nel giardino storico meritano attenzione anche un Liriodendro e un Leccio, entrambi con dimensioni monumentali. Da segnalare, a poca distanza, la presenza di un importante centro scientifico didattico e di ricerca astrofisica, denominato la “La Torre del Sole”.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.