Alessandro Giorgi - Guida e Accompagnatore Turistico
Benvenuti a Bergamo! Mi chiamo Alessandro e sono un architetto con una grande passione per l'arte e la storia. Amo viaggiare e conoscere gente nuova, scoprendo le loro tradizioni. Adoro gustare buon cibo accompagnato da buon vino o da buona birra artigianale. Combinando insieme tutte queste passioni e tanto studio, sono diventato guida ed accompagnatore turistico abilitato nelle lingue straniere francese ed inglese. Le visite che propongo si svolgono nelle splendide città di Bergamo, la sua provincia e Venezia ed intrecciano storia, arte, architettura, tradizioni, artigianato e degustazioni enogastronomiche. Sono tour adatti a tutti: dal singolo individuo, al piccolo o grande gruppo di persone: scuole, aziende, associazioni culturali, etc. Per tutti questi potenziali clienti posso “costruire” percorsi personalizzati. Bergamo è una città tutta da scoprire che racchiude delle vere e proprie perle di arte! Venite con me a scoprire insieme questa bellissima città ed i suoi speciali dintorni che sono, a torto, poco rinomati! Tantissime sono le sorprese, le emozioni e i piaceri che vivono le persone che accompagno! ...qualche volta mi diverto a lavorare insieme alle mie amiche e colleghe guide di Bergamo, Michela Del Rosso ed Elisabetta Ronzoni, conducendo insieme a loro delle visite a più voci che abbiamo simpaticamente chiamate “Polifoniche”. Venite ad ascoltarci! Vi aspetto! Percorsi in città. Durata minima: mezza giornata (HD).
ARTIGIANI DI OGGI E CORPORAZIONI DI IERI. Tour di Città Alta intrecciato alla visita di alcune botteghe artigiane di antica tradizione che, nonostante la globalizzazione, ancora sopravvivono e prosperano. Gli ospiti potranno vedere al lavoro gli artigiani dalle cui mani trae origine il tanto apprezzato "Made in Italy".
CITTA' ALTA BY NIGHT-MOSCATO E CAMPANE. Tour di Città Alta. Immersi in una magica atmosfera serale, sorseggiando un bicchiere di Moscato di Scanzo, in attesa dei cento ipnotici rintocchi del Campanone, scopriamo il cuore notturno della Città Alta.
LE MURA - UNA SCULTURA A SCALA URBANA. L'immagine per eccellenza di Bergamo ha ottenuto il riconoscimento UNESCO-Patrimonio dell'Umanità. Cammineremo lungo la fortezza veneziana narrando di storia, architettura, natura. Cinque chilometri accompagnati ininterrottamente da una vista sbalorditiva.
BERGAMO INSOLITA. Itinerario in Città Alta alla scoperta dei luoghi solitamente chiusi al pubblico. Visiteremo: l'ex carcere di Sant'Agata, monastero realizzato nel XVII secolo dai padri Teatini e trasformato in carcere all'inizio del XIX secolo, su disegno dell'architetto Leopoldo Pollack, chiuso nel 1977 e oggi utilizzato come spazio espositivo. L'ex monastero del Carmine oggi sede del Teatro Tascabile di Bergamo (TTB). Gli scavi archeologici della Bergomum romana ...per esempio in Vicolo Aquila Nera. Luogo Pio Colleoni... Aula Picta... e tanti altri sorprendenti luoghi!
UN SORSO DI STORIA. Visita Guidata al Monastero di Astino ed alla Valle della Biodiversità. Ripercorriamo la vita del Monastero scoprendone misteri e curiosità attraverso l'esplorazione degli ambienti più suggestivi. Osserviamo le coltivazioni che hanno portato alla rinascita biologica della Valle. Concluderemo assaggiando la Birra Artigianale, a Km Zero, dedicata al Monastero (degustazione birra: da maggio a settembre).
TOUR DONIZETTIANO: SPLENDORI E MISERIE DI UN COMPOSITORE. Tour di Città Alta con speciali "focus" sui luoghi del compositore Gaetano Donizetti, nativo di Bergamo e sepolto nella Basilica della città. Il percorso include la visita del Museo Donizettiano e della Casa Natale Gaetano Donizetti. Possibilità di concludere il tour presso un locale storico, ascoltando al pianoforte alcune arie del Maestro, degustando un ricco aperitivo.
TOUR COLLEONESCO: IL MESTIERE DELLE ARMI. Vita e luoghi del condottiero Bartolomeo Colleoni. In questo itinerario racconterò delle curiosità della vita del personaggio e visiteremo i luoghi di Città Alta legati alla vita del condottiero Bartolomeo Colleoni.
I TESORI DELLA CURIA. I meravigliosi affreschi dell'Aula Picta, l'enigmatica Cappella di S.Croce ed il Tesoro della Cattedrale. In questo itinerario racconterò delle trasformazioni e delle curiosità legate ai luoghi intorno all'antico Episcopio. Avremo modo di visitare l'Aula Picta con i suoi interessanti affreschi del XIII secolo e l'antica Cappella Episcopale di Santa Croce (XI secolo). Concluderemo il tour nel Museo sotterraneo della Cattedrale dove è custodito parte del Tesoro Episcopale e dove sono visibili le fondazioni di alcune Domus romane ed un lacerto di strada dell'antico Foro Romano riportati alla luce dai recenti scavi archeologici. ... Scendiamo in Città Bassa...
BERGAMO NELL'OTTOCENTO: un percorso tra storia, stili ed idee. Attraverseremo le strade del centro incrociando palazzi monumentali per approfondire ciò che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, ma che guardiamo troppo distrattamente. PERCORSO SUGGERITO ANCHE A SCOPO DIDATTICO PER LE SCUOLE.
IL NOVECENTO A BERGAMO. Nel cuore di Bergamo Bassa; dalla progettazione del Centro Piacentiniano ai felici esempi architettonici di matrice razionalista. PERCORSO SUGGERITO ANCHE A SCOPO DIDATTICO PER LE SCUOLE.
Certificati di eccellenza
---------
Orari
Contattare l'operatore.