In mtb ai 3 Rifugi a Pian Resinelli

Un percorso facile ma di grande fascino e bellezza

Da: Abbadia Lariana (LC)
A: Abbadia Lariana (LC)
Mountain bike
1 ora

Un facile percorso sull’Altopiano Pian di Resinelli, in Valsassina, poco sopra il comune di Ballabio alle pendici della Grigna Meridionale.

Percorso breve ma non per questo privo di bellezza e fascino, i tre rifugi sono ottimi e le viste e le opportunità molteplici.
Raggiunto Pian di Resinelli troviamo subito l’ampio piazzale dove parcheggiare l’auto. Iniziamo a pedalare in direzione della Chiesa del Sacro Cuore e al bivio andiamo lungo la strada a senso unico a destra, teniamo la strada principale tenendo la sinistra, a breve arriviamo ad un palazzo dietro il quale si trova la piazza rotonda con il Parco Miniere, il Parco Avventura ed il Rifugio Rocca Locatelli.

Proseguiamo lungo il senso unico sopra il rifugio fino a tornare alla chiesina e al parcheggio, raggiunta la strada che giunge da Ballabio, saliamo a sinistra e poi ancora a sinistra pedalando sulla strada chiusa al traffico che sale verso il Rifugio Porta Carlo, immerso nella vegetazione.
Proseguiamo ora in discesa lungo il brevissimo sentiero a fianco del cartello per poi seguire in discesa la sterrata dove al termine svoltiamo a destra ed arriviamo dopo pochi metri al Rifugio Soldanella. Il rifugio, grazie agli ampi finestroni, offre eccezionali panorami sul Lago di Garlate, i Piani di Artavaggio, il Soldanella, i Piani d’Erna e il Resegone.
Terminiamo il nostro tour lungo la discesa e a breve ci ritroviamo al punto di partenza.