- Scuola
- Montagne
Miniera Marzoli, viaggio al centro della terra!
Salta a bordo del trenino, entra nel cuore della montagna per circa 700 metri e scopri, in un percorso a piedi accompagnato da guide esperte, la storia di questa miniera chiusa nel 1972 e che dal dicembre 1999 accoglie migliaia di visitatori.
La Miniera Marzoli è situata a Pezzaze (BS), in Valle Trompia. Le visite guidate che si svolgono all’interno delle antiche gallerie dismesse hanno lo scopo di difendere la memoria del lavoro, di promuovere un grande patrimonio di archeologia industriale, di ricordare e trasmettere alle generazioni future la conoscenza del passato e la cultura mineraria di questa Valle. E’ infatti un’emozione unica ritrovarsi all’interno di una miniera, ripercorrere le antiche gallerie frutto del duro lavoro di uomini che ogni giorno rinunciavano al piacere della luce, per guadagnarsi da vivere.
La Miniera Marzoli rappresenta una tappa significativa della tradizione mineraria triumplina, prima importante realizzazione, in ordine di tempo, del laborioso percorso di musealizzazione di siti di archeologia industriale. Entrarvi equivale a varcare la soglia di un luogo diverso, ove tutti i sensi sono coinvolti a cogliere ogni minima variazione, per affrontare il quale occorrono un equipaggiamento particolare e mezzi speciali, come il trenino, che con il suo sferragliare conduce nel cuore della montagna. Scesi dal treno, dopo 700 mt di percorso, ha inizio il cammino lungo la galleria accompagnati da guide esperte; un cammino in cui i ragazzi hanno l’opportunità di scoprire la “riservetta” degli esplosivi, la “sala delle geodi”, con piccole cavità le cui pareti sono ricoperte di piccoli cristalli che brillano alla luce, l’altare di Santa Barbara, protettrice dei minatori, nonché di comprendere il sistema della “volata”. Alla vista delle sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali delle gallerie, a immagine dei minatori impegnati nelle operazioni di scavo e trasporto del minerale, si affiancano riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l’esperienza sensoriale.
Costi
Include
Visita guidata in Miniera della durata di 1h e mezza.
Visita libera al Museo "Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro"
Esclusioni e Costi extra
------
Note
** Si consiglia abbigliamento caldo e comodo in quanto all'interno della Miniera la temperatura è di circa 12° costanti con il 95% di umidità.
** Si raccomanda di indossare scarpe chiuse (possibilmente da trekking).
Percorso accessibile a tutti.
Altri link
https://www.miniereinvaltrompia.com/miniera-marzolihttps://www.facebook.com/minieramarzoli/