- Turismo Accessibile
- Lagos
Turismo accessibile sul Lago di Lugano
Il lago di Lugano, chiamato anche Ceresio, è uno dei più belli laghi prealpini. Si estende in gran parte in territorio svizzero, nel Canton Ticino, ma le estremità nord-est e sud-ovest appartengono alle province di Como e Varese.
I caratteristici borghi offrono un’atmosfera tranquilla con attrazioni culturali e possibilità escursionistiche. Il sito Lombardia Facile propone un itinerario per visitare alcuni dei luoghi tra i più belli e caratteristici del lago: Porlezza, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio con informazioni specifiche dedicate ai turisti con disabilità e con esigenze specifiche.
Porlezza è una rinomata meta turistica da visitare in tutte le stagioni. Merita una sosta la Chiesa di San Vittore Martire, la chiesa è in stile barocco anche se non mancano elementi neorinascimentali.
A Lavena Ponte Tresa, il lago crea una conca tranquilla e isolata prima di far defluire le sue acque nel Tresa che le porterà al lago Maggiore. Da visitare a Lavena Ponte Tresa la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo e La Chiesa della Madonna della Porta edificata sull’antica porta del paese.
Nel punto più a sud del Lago di Lugano, alla fine della valle che da Varese raggiunge le sue acque si trova Porto Ceresio con le sue case colorate. Qui è possibile passeggiare sul lungolago passando di fianco alle vecchie case del centro storico e le ville Liberty. Il nome del paese ha sempre mantenuto la parola Porto come passaggio naturale per la Svizzera. Da visitare la Chiesa di Sant’Ambrogio, nel centro dell’insenatura di Porto Ceresio, il Santuario di Maria Ausiliatrice e l’ex pontile ferroviario: prima linea con treni elettrici in Italia; il pontile ferreo di trasbordo è stato preservato e lo si può ammirare proteso sull’acqua, appena fuori dalla Stazione.
Le principali località del lago sono raggiungibili anche con i battelli di linea della società di Navigazione del Lago di Lugano.
Per informazioni: https://www.lakelugano.ch
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta