- Montagne
- Active & Green
Santa Caterina Valfurva
Dal telemark allo snowboarding, alle passeggiate in quota. In Valtellina, Santa Caterina Valfurva è meta ideale per ogni tipo di sport
il tuo passaporto
In Valtellina, Santa Caterina Valfurva offre ben 35 chilometri di piste da sci, a più livelli di difficoltà, che si snodano dal paese fino a 2.800 metri di altezza, sui pendii del monte Sobretta.
A Santa Caterina Valfurva puoi vivere l’emozione di percorrere sugli sci la pista Deborah Compagnoni, inaugurata nel 2005 in occasione dei Mondiali di sci alpino e dotata di illuminazione notturna.
Inoltre, un clima favorevole e un efficiente impianto di innevamento programmato permettono di sciare da novembre sino al mese di aprile.
La ski area Santa Caterina, dominata dalle cime del gruppo Ortles-Cevedale e dal ghiacciaio del Forni, è l’ideale anche per gli amanti del Telemark, dello sci di fondo (due anelli si inoltrano per 15 chilometri nei boschi) o dello snowboard. I bambini possono cimentarsi sugli sci nel moderno campo scuola dotato di nastro trasportatore. Non manca la pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove muovere i primi passi o cimentarsi in spettacolari volteggi.
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, appassionanti percorsi accolgono chi desidera inoltrarsi nella quiete della montagna praticando lo scialpinismo.
Santa Caterina è una località molto frequentata, con molti ristoranti tipici dove assaggiare le specialità locali: formaggi, pizzoccheri, “sciatt” e polenta cotta sul fuoco, il tutto accompagnato dai vini della Valtellina.
Merita una visita il Museo Vallivo della Valfurva Mario Testorelli, dove sono esposte alcune testimonianze della tradizione contadina e artigiana locale, attraverso la ricostruzione di ambienti come abitazioni, botteghe, il mulino e il forno a legna.