• Laghi
    • Active & Green

Il Lario per gli sportivi

Passeggiate, sport acquatici, trekking, cicloturismo, arrampicate, canyoning… un’estate in movimento tra Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Lo specchio delle acque del Lario, circondato dalle Prealpi Orobie e custode della penisola del Triangolo Lariano, i venti locali, la Breva e il Tivano, il sole e i suoi indimenticabili tramonti: sono questi gli ingredienti perfetti per un soggiorno all’insegna del movimento e dello sport nella natura del lago di Como e delle sue montagne.

 

La sua famosa forma a Y rovesciata è costituita dai tre rami che lo compongono: Como a sud-ovest, a sud-est Lecco e a nord Colico. Tra i due celebri rami del Lago di Como si trova il Triangolo Lariano, i cui vertici sono rappresentati da Como, Bellagio e Lecco.

 

Como, Lecco e il Triangolo Lariano

Uno scenario naturale unico, presenze architettoniche pregiate, dal Duomo gotico alle ville storiche con gli stupendi giardini, la funicolare inaugurata nel 1894 che sale a Brunate… Como ha davvero tantissimo da offrire come tappa per una vacanza in movimento, a partire da una passeggiata in città lungo il Chilometro della Conoscenza, che unisce Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, percorrendone i sentieri nei parchi.

Per scoprire i borghi antichi con le loro chiese romaniche e barocche e le ville e i giardini che si snodano lungo la sponda occidentale del lago di Como vi aspettano invece i 10 chilometri della famosa Greenway, sulle tracce dell’antica Via Regina Lariana. Gli itinerari sul Lago di Como sono davvero tanti: dovete solo scegliere!

Altrettanto panoramica e celebrata nel famoso romanzo manzoniano, Lecco rispecchia nelle sue acque alimentate dall’Adda, che formano il Lago di Garlate, i monti che la circondano: Resegone, Due Mani, San Martino… La vicinanza alle vette le regala una tradizione turistica e alpinistica riconosciuta globalmente: qui hanno sede i celebri Ragni di Lecco e da qui si raggiungono la Valsassina, il Gruppo delle Grigne - palestra di roccia unica al mondo - i Piani Resinelli e i Piani di Bobbio, salendo in funivia da Barzio.

Il Triangolo Lariano, circondato dai 6 piccoli laghi di Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone, Segrino e Garlate,  ospita tre gruppi montuosi, i Corni di Canzo e i due Gruppi del Palanzone e del San Primo. Questa varietà del territorio si traduce in una ricchezza paesaggistica esemplare: famosi, i massi erratici e gli avelli di Torno, i Funghi di terra di Rezzago, straordinarie architetture naturali, il Buco del Piombo di Albavilla… tutte mete imperdibili, per escursioni affascinanti.

L’estate 2022 sul lago di Como e le sue montagne

In questa calda estate 2022, l’offerta di attività outdoor da praticare rinfrescati dalle onde del Lago di Como o dall’aria montana e persino dalla brezza dei venti in cielo, è ricca e accattivante. 

Per chi ama gli sport acquatici tradizionali come la vela e il windsurf, i più adrenalinici come lo sci nautico, il wakeboard, lo skysurf, quelli a ritmo lento che consentono di immergersi nella natura e ammirare il panorama, come la canoa o il sup, il surf in piedi con remo, la scelta è davvero infinita. 

Le spiagge del basso Lario vi aspettano, ma se siete in cerca di brividi, potete proseguire la vostra avventura nel cielo sopra al lago: lo storico Aeroclub di Como è pronto ad accogliervi per il vostro primo volo in idrovolante.

Volete un’emozione in più? Salite da Como verso nord, fino a Dongo: da qui potrete partire per esplorare i canyon più spettacolari d’Italia! 

Se invece la vostra passione sono le due ruote, troverete piste ciclabili in pianura, percorsi fuoristrada in campagna e proposte impegnative, per i più allenati, in montagna, dove praticare salite in mountain bike, discese downhill, acrobazie freeride su ripidi pendii e ostacoli naturali.

Sulle montagne del lago di Como e in Valsassina potrete sfidare la fatica lungo itinerari escursionistici, percorsi di trekking, pareti per le arrampicate… sentieri, falesie e vie ferrate vi aspettano per regalarvi scenari indimenticabili sul Lago di Como e non solo. E per ristorarvi, niente di meglio che il relax e i sapori dei rifugi!

-

Ph cover: mylakecomo.co

Dello stesso tema

Vivere il turismo open air sul Ceresio

Idee per una vacanza slow tra sport e cultura sul Lago di Lugano
  • Laghi
Vivere il turismo open air sul Ceresio

Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

  • Laghi
Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

Laghi in Lombardia: 5 mete d’autunno

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Laghi
Laghi in Lombardia autunno

Maldive... No, #inLombardia

Scoprite i luoghi più inaspettati ed "esotici" della Lombardia
  • Laghi
Grotte di Catullo Sirmione Lago di Garda

Canoa

Vivere i laghi lombardi in canoa.
  • Laghi
Canoa in Lombardia

Vivere i laghi lombardi

Le acque di un lago riflettono le bellezze che lo circondano. Scoprile insieme a noi!
  • Laghi
Lago Como_Villa_Balbaniello

Lago di Garda tra castelli e vestigia

Terra di piacere e di invasioni, il basso Garda è ricco di testimonianze storiche, che affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo
  • Laghi
Lago di Garda Tra castelli e vestigia

5 Cose da Fare a Lecco

Benvenuto nella città dei Promessi Sposi, tra il Lago di Como e le Montagne
  • Laghi
Lecco

Lago di Comabbio

Un'oasi felice per gli amanti degli sport d'acqua
  • Laghi
Lago di Comabbio

Gargnano

Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
  • Laghi
Lungolago e Centro di Gargnano

Estate in Lombardia

I migliori luoghi da vedere, le più belle escursioni e tante idee per la tua vacanza: scopri il territorio della Lombardia!
  • Laghi
Come vivere intensamente la tua estate in Lombardia

Lago di Iseo: preistoria e bollicine

Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
  • Laghi
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

  • Laghi
Passeggiata sospesa sul lungolago d'Iseo

In battello sul Lago d'Iseo

Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
  • Laghi
In battello sul Lago d'Iseo

Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
  • Laghi
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Gardone Riviera

Splendido borgo del Lago di Garda, un luogo eccezionale, fra giardini botanici e ricordi legati a Gabriele D'Annunzio.
  • Laghi
Lungolago di Gardone Riviera

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...
  • Laghi
Alto Garda bresciano

Lago di Como in primavera

Alla scoperta del Lago di Como, tra glicini in fiore, paesaggi idilliaci e acque cristalline.
  • Laghi
Visitare le ville in battello

Alla scoperta del Lago di Piano

Splendida riserva naturale nei pressi del Lago di Como
  • Laghi
Lago di Piano: piccola perla immersa in una riserva naturale

La gita al lago che non ti aspetti

Quando il museo esce in strada
  • Laghi
Angera - Lago Maggiore (Ph. Erika Montedoro)